A chi non piace avere una barba lunga, o comunque uniforme e ben curata? Sembra un po’ datato il volto completamente sbarbato. Ad oggi da una barba disordinata, o solo apparentemente, fino ad arrivare ad una barba lunga e regolare molto se la fanno crescere. Ma che succede se la barba non mi cresce come dovrebbe?
È anche vero però che molti soffrono di quell’aspetto della barba che non cresce uniformemente ma solo a sprazzi o in determinate zone: si tratta della cosiddetta barba a chiazze. Ma se mi cresce così come posso risolvere?
Una barba non regolare può essere causata da fattori ereditari dei nostri genitori o nonni, che quindi non possiamo controllare, oppure da squilibri ormonali personali. Un altro caso in cui potremmo avere la barba a chiazze è una carenza diffusa di nutrienti dipendente da un’alimentazione sregolata o carente di nutrienti.
Se avete come me una barba con la crescita a zone irregolari, potrebbero esserci diversi modi per sistemarla oppure dargli uno stile voluto.
Per molte persone avere una barba uniforme o un aspetto sempre a posto sembra non richiedere alcuni sforzo
Comunque non sta tutto nei geni. Esistono moltissimi rimedi naturali per evitare di avere una barba poco folta, a prescindere dalla genetica. Una dieta sana ricca di nutrienti può contribuire a riempire una barba a chiazze, ma anche la routine quotidiana ha la sua importanza e effettuare delle determinate operazioni giornaliere aiuta eccome.
Fare regolarmente esercizio aiuta ad aumentare il flusso del sangue e la crescita dei peli, abbinato all’uso di prodotti esfolianti e mantenere una pelle pulita anche è un ottimo supporto, per rigenerare le cellule cutanee di pelle morta. E’ importante inoltre effettuare cicli di riposo adeguato ed eliminare lo stress in eccesso, che possono influire ad un blocco della crescita della nostra barba.
L’importante ruolo della spazzola per barba
Mentre cresce la nostra barba, spazzolarla regolarmente aiuta a stimolarne la crescita.
La spazzola aiuta a distribuire i prodotti idratanti dalla cute ai peli della barba, stimola l’esfoliazione delle cellule morte dalla pelle del viso.
Inoltre aiuta ad eliminare quella sensazione di prurito e l’infiammazione sotto la barba, facendo respirare la pelle e stimolando la creazione di cellule nuove.
Far crescere velocemente la barba è possibile
Assumere vitamine e nutrienti specifici aiuta a far crescere velocemente la barba, forte e sana. Vitamina A ad esempio, aiuta a sviluppare le cellule della pelle e dei peli, ed è presente in molti alimenti, come latte, uova, yogurt e olio di fegato. Se si è vegani, consumare cavolo, patata dolce, carote, zucca, verdure insomma che contengono beta-carotene, che viene trasformato nel corpo in vitamina A.
La produzione di Sebo viene favorita dalla vitamina A, ed aiuta a mantenere sani la pelle e i follicoli dei peli. Altri modi per far crescere la barba sono seguire una dieta variegata, con proteine vitamine minerali e carboidrati. Anche il gruppo B, E e C aiutano la crescita dei peli.
Altri prodotti come shampoo e balsamo da barba possono aiutare a mantenere una barba forte e sana.
Se soffriamo di questo tipo di crescita intermittente comunque sarà possibile scegliere degli stili specifici per mantenere un aspetto interessante:
- Barba Sottogola
- Pizzetto
- L’Ombra delle 5
Molti attori famosi che hanno una barba non uniforme hanno comunque il loro fascino, ricordiamo Keanu Reeves e Johhny Depp tra gli altri.
E tu, che tipo di barba sei?