Il baffo a spazzolino è un taglio di baffi ormai desueti, in disuso da anni, di moda a partire dalla fine del diciannovesimo secolo. Un taglio pratico e comodo e rappresentava il conformismo del tempo all’industrializzazione in voga.
Tanti personaggi noti portarono questo tipo di baffi, come Ollio(Oliver Hardy) e Charlie Chaplin, che iniziò a portarli a partire dal 1914, perché a suo dire in un’intervista gli donavano un aspetto buffo e gli permettevano di usare le sue espressioni comiche durante la recitazione. Charlot usò quel taglio a spazzolino anche nella parodia di Hitler ne “Il Grande dittatore”
Nel frattempo la moda americana del tempo si diffuse in Germania, e venne a sostituire la cosiddetta Kaiserbart, baffi alla kaiser, con le punte rivolte verso l’alto, tipiche perché portate dall’Imperatore Guglielmo II. Nel 1907 ne parlò anche il Times, e la moda divenne definitiva in Germania, e altri personaggi famosi ne fecero sfoggio tra cui Hans Koeppen e Guglielmo di Prussia.
Hitler, i baffi del fuhrer
Durante la prima guerra mondiale Adolf Hitler non faceva ancora vanto dei suoi caratteristici baffi a spazzolino, ma portava i Kaiserbart. Il dittatore cambiò virando verso i baffi a spazzolino quando gli fu chiesto di portare una maschera antigas, e il taglio a spazzolino era più comodo per questo. La Cognata di Hitler(Bridget Dowling) asserì che fu lei ad obbligarlo a portare i baffi a spazzolino perché non amava particolarmente i baffi alla kaiser. Hitler era un ammiratore di Charlie Chaplin, ma non è certo se imitò l’attore usando i baffi a spazzolino.
La moda dei baffi a spazzolino divenne obsoleta dopo la seconda guerra mondiale, quando il tipo di taglio di baffi venne a identificare proprio il Fuhrer Adolf Hitler.