Il rasoio a mano libera offre la rasatura più precisa e liscia possibile. È uno strumento affilato che dovrebbe essere usato con cautela, poiché richiede abilità e mano ferma.
Prima di iniziare con il servizio di rasatura a mano libera, esaminiamo innanzitutto i seguenti argomenti:
Controllo pre rasatura
uso del rasoio
Tratti di rasoio e aree di rasatura corrispondenti
Tipi di rasature
Come levigare e affilare il rasoio
Controllo pre rasatura
Nella prima fase che precede la rasatura bisogna controllare la tipologia di rasatura da fare, ma soprattutto il tipo di viso.
- La pelle
- Modelli di crescita
- Problemi/preoccupazioni mediche
- Sensibilità della pelle
Tieni presente che la forma del viso e la forma della testa devono essere considerate se deve essere eseguita una rasatura parziale, come una rasatura della barba con una modellatura dei baffi.
Prima di valutare la pelle e i modelli di crescita, è una buona idea informarsi sull’uso di prodotti per il viso e/o farmaci. Alcuni farmaci e prodotti per la cura della pelle, come Accutane e Retinol, possono rendere la pelle più sensibile e facilmente irritabile dal processo di rasatura. Questo è anche il momento di scoprire se si ha avuto altre sensibilità in passato, come una reazione ai prodotti per la rasatura, un’acne dopo la rasatura o se ha un’avversione all’applicazione di asciugamani caldi o freddi.
Ora è il momento di valutare la pelle prima del servizio di rasatura liscia. Controllare attentamente l’area da radere per macchie, nei o eventuali lesioni della pelle. Inoltre, se hai intenzione di eseguire un contorno e una rasatura della nuca, assicurati di controllare l’area della nuca, i lati del collo e dietro le orecchie. A condizione che non vi siano malattie della pelle trasmissibili, ferite aperte o irritazione della pelle, è sicuro eseguire il servizio di rasatura. Prestare sempre attenzione quando si lavora intorno a nei e qualsiasi altra area in rilievo della pelle
Componenti del rasoio
Prima di passare alla procedura di manipolazione del rasoio, prenditi un momento per familiarizzare con i componenti che compongono il rasoio a mano libera standard. Se hai il tuo rasoio, stendilo aperto sul tavolo di fronte a te e identifica le sue parti utilizzando lo schema seguente:
I componenti di un rasoio a mano libera includono manico, codolo, bivot, gambo, tallone, lama, bordo, punta, testa, dorso e spalla.
Procedura di manipolazione del rasoio
Apri il rasoio usando il pollice e l’indice della tua mano dominante per afferrare la parte posteriore della lama. Pollice da un lato, indice dall’altro.
Il perno consente di separare lama e impugnatura. A questo punto, sposta il mignolo della tua mano dominante per posizionarlo sul codolo mentre la maniglia è in bilico verso l’alto.
Il rasoio deve essere tenuto per il gambo vicino alla spalla della lama con il pollice da un lato e l’indice dall’altro lato, con la spalla della lama tra di loro. Metti il secondo e il terzo dito a riposo insieme al mignolo utilizzato per rinforzare il rasoio.
Quando desideri chiudere il rasoio, lascia semplicemente che il mignolo si rilasci, quindi riporta il manico sulla lama. Assicurarsi che la maniglia non venga colpita dal tagliente durante la chiusura.