Come avere una barba bianca perfetta

In questo articolo vorrei raccogliere tutte le informazioni utili per riuscire a raggiungere una tinta della barba bianca.

Voglio la barba bianca!


è da tempo che sono alla ricerca di un modo fatto bene per colorarmi(o decolorarmi) la barba fino a portarla ad un colore bianco preciso(come quella di babbo Natale per capirsi).
E online non ho trovato molto, quindi sono andato per esperimenti, partendo da quello che intuivo potesse essere un percorso utile per poter raggiungere un risultato veramente più naturale possibile.
Quando ero più giovane abitualmente mi è capitato di decolorare la barba per fare l’effetto biondo, specialmente in estate, per variare un po quel colore di pizzetto.
Ora che sono una persona vicino ai 50, qualche tono di brizzolato mi ha colorato la barba, e l’idea di farla tutta bianca mi ha balenato nella testa.

Sono partito da quello che conosco, facendo una decolorazione con polvere decolorante e una soluzione emulsionata di Ossigeno a 20 volumi. Successivamente, dopo aver visto un video su Youtube di un utente indiano o pakistano, ho aggiunto una decolorazione con ossigeno a 30 volumi.

Ma il risultato rispetto al video è stato sempre quello di avere un biondo più netto ma sempre biondo, e quindi lontano dal bianco che cercavo.

Di contro, l’azione aggressiva in sinergia della decolorazione con due diversi toni di volume mi ha increspito ancora di più i peli della barba, dando un effetto sfibrato.

Un secondo passaggio che ho tentato, non trovando niente di completo online è stato andare offline e rivolgermi a chi conoscessi per trovare una soluzione adeguata.

Mi sono rivolto al mio parrucchiere di fiducia(Studio 296, di Morena). Giordano mi ha detto che nel portare i capelli ad una colorazione bianca totale, naturale, ha impiegato diversi passaggi di decolorazione. La richiesta nelle nuove generazioni di ottenere un colore di capelli effetto bianco è molto diffusa, ma come mi diceva a scapito della struttura del capello. Per ottenere un colore bianco preciso, ha impiegato fino a 6 decolorazioni consecutive.

Non avendo ottenuto con una seconda decolorazione a 30 volumi il risultato che volevo, ho aggiunto una terza decolorazione, questa volta di nuovo a 20 volumi.

Di conseguenza ho avuto un’irritazione forte nella pelle sottobarba, che ho recuperato dopo 15 giorni di idratazione consecutiva con prodotti specifici per eritemi e creme idratanti. Un grosso errore fare la terza decolorazione.

Mi sono rivolto poi ad un ingrosso per prodotti per parrucchieri, che mi ha consigliato di abbinare ad una decolorazione importante una tinta con toni di viola, visto che il viola è il colore che annulla l’effetto giallo della decolorazione con polvere. Inoltre mi ha consigliato uno shampoo specifico anti giallo, per far perdere ai peli decolorati l’effetto giallo acceso. Il mix di questi consigli mi hanno fatto raggiungere finalmente e in maniera definitiva il colore che cercavo, e quindi colorare la mia barba di bianco vero, acceso, naturale.

Visto che sono riuscito nell’intento facendo degli errori di percorso, vorrei riassumere di seguito i passaggi da seguire per raggiungere un risultato bianco più naturale possibile senza errori.

Per prima cosa la risposta è “dipende” perché a seconda del colore naturale della tua barba e dalla struttura del pelo, qualche trattamento può funzionare di più o di meno a seconda della struttura della tua barba.

I Passaggi che farei per arrivare a dama sono i seguenti:

  • Decolorare anche in un solo passaggio, in questo caso con una soluzione 20 volumi la tua barba, facendo attenzione a non arrivare effettivamente a contatto con la pelle, ma facendo anche attenzione al tempo di posa. Poco tempo di posa(es. 30 minuti sono pochi) può causare un effetto colore “arancio” o biondo scuro, allontanandoti di fatto dalla decolorazione più utile per poi far attaccare bene la tinta bianca. Quindi lascia in posa almeno 45 minuti, 50 o anche 60 facendo come ti dicevo attenzione a non lasciare attaccato alla pelle la soluzione di polvere decolorante con la soluzione ossigenata. Le dosi sono 1 parte di polvere decolorante e 2 parti di ossigenata a 20 volumi. Quindi se usi 15 grammi di polvere, saranno 30 grammi di emulsione ossigenata a 20 volumi. Alla fine del tempo di posa, sciacqua abbondantemente con acqua tiepida, e se vuoi pulire bene i peli dagli eventuali residui, utilizza uno shampoo neutro.
  • Dopo una pausa a fine risciacquo di circa 30 minuti, procedi con l’applicazione della tinta. Ho preso una tinta con riflessi blu/viola come ti dicevo, che tolgono l’effetto giallo, donando alla barba il colore bianco che tanto ci interessa ottenere. Controlla bene che con il passaggio di decolorazione precedente i peli della barba abbiano tutti un tono di biondo chiarissimo uniforme su tutti i peli. La tinta che ho acquistato precisamente è color platino. Qui come per la decolorazione le dosi sono 1 di tinta(consistenza in gel) e 2 parti di liquido emulsione decolorante. In questo caso ho usato la stessa di prima, 20 volumi. Lascia in posa anche qui almeno 45 minuti.
  • Alla fine risciacqua abbondantemente con acqua tiepida, e usa in sinergia uno shampoo o maschera anti giallo. La posa consigliata dello shampoo è di 5 minuti almeno con successivo risciacquo, nel caso di maschera almeno 10 minuti.

Dopo il risciacquo ulteriore, avrai raggiunto come sono riuscito io il colore bianco su tutta la barba. Per mantenere un tono uniforme nel tempo, io ripeto l’operazione 1 volta ogni 15 20 giorni, facendo attenzione a tutti i passaggi altrimenti potresti avere l’effetto ricrescita gialla, dando un aspetto bicolore bianco giallo che non è proprio il massimo.

Usa come sempre i prodotti per la cura della tua barba, e cioè olio idratante, balsami quando lavi la barba per tenerla morbida e nutrita, visto che per ottenere il colore bianco naturale hai usato prodotti un po’ aggressivi.

Spero di esserti stato utile, e mi farebbe piacere sapere se hai provato come è andata nei commenti. Se hai altri metodi per colorare o decolorare la barba per raggiungere un colore bianco naturale, scrivimelo che mi fa sempre piacere integrare con i vostri suggerimenti.

Lascia un commento