Come Pulire la spazzola e il pettine da barba?

Usi abitualmente spazzola e pettine da barba? Andiamo a vedere quale manutenzione è necessaria per la pulizia di questi strumenti indispensabili per la cura della barba. Dovendoli usare costantemente, ma manutenzione è fondamentale, e vanno tenuti al meglio possibile, per ottenere risultati eccezionali.

Sei pronto? Partiamo!

Come Pulire Pettine da Barba


E’ importante pulire il pettine da barba, una volta scelto il migliore per te, perché i materiali che lo compongono possono usurarsi facilmente e perdere di qualità, costringendoci poi a doverlo ricomprare.

Riempi un contenitore come una ciotola mediamente grande con acqua tiepida, e aggiungi una piccola parte di sapone, magari naturale. Evitiamo le temperature alte per non danneggiare le componenti del pettine o della spazzola.

A questo punto immergi il pettine e lascialo in ammollo per almeno 5 minuto per un tempo che non superi comunque i 30 minuti massimo.

Dopo il periodo di ammollo, usando uno spazzolino da denti spazzolare il pettine rimuovendo lo sporco in eccesso presente sull’accessorio. Alla fine dell’operazione di pulizia passare il pettine sotto l’acqua corrente e rimuovere gli ultimi residui presenti.

Al termine della pulizia, asciuga il pettine con un panno pulito, tamponando e non premendo eccessivamente evitando di strofinare, perché altrimenti rischi di rompere o stressare il materiale dei componenti.

 

Quale Spazzola per Barba Scegliere?

 

Come Pulire Spazzola da Barba


Per pulire la spazzola da barba il processo è un po’ più complesso di pulire un pettine.

La prima fase è quella simile che per il pettine, riempire un contenitore d’acqua tiepida e sapone neutro, volendo possiamo mettere entrambi a mollo per lo stesso periodo di tempo. Evitare sempre che l’acqua sia troppo calda.

In questo caso anche l’ammollo è molto simile, a parte che evitiamo di immergere la parte in legno, lasciando in acqua soltanto la parte delle setole.

Per pulire le setole della spazzola in questo caso non usiamo lo spazzolino da denti, bensì un pettine vecchio passandolo tra le file della spazzola rimuovendo i residui di sporco.

In ultimo andiamo a pulire la base della spazzola, più difficile da detergere e che contiene il maggior quantitativo di sporco. In questo caso ci aiutiamo con cotton fioc.

Poi a completamento insaponiamo la spazzola completamente, strofinandola sulla mano con forza, e successivamente la poniamo sotto l’acqua corrente rimuovendo lo sporco e il sapone in eccesso.

L’asciugatura avviene grazie all’uso di un phon, tamponando anche con un panno morbido. Alla fine sarebbe il caso di far asciugare la spazzola almeno un giorno prima di riutilizzarla. Per riporre la spazzola la poggiamo con le setole rivolte verso una superficie, per evitare i ristagni facendola scolare ed asciugare nel migliore dei modi. L’umidità produce muffa e funghi, rovinando i materiali della spazzo.a

Se hai scelto una spazzola composta da manico in legno, si può anche pensare di lucidare il manico con olio specifico per legno, oppure olio di origine naturale, come olio di mandorle.

Ora non ti resta che scegliere il tuo pettine e la tua spazzola ideale e buon divertimento con la tua skin care da barba.