Lo stile di barba Van Dyke (a volte chiamato Van Dyck o Vandyke) prende il nome dal pittore fiammingo del 17° secolo Anthony Van Dyke, che aveva una barba a punta con i baffi che non si collegavano.
Con la sua lunghezza da ½ a 2 pollici e una manutenzione minima richiesta, la barba Van Dyke è una buona scelta per gli uomini che hanno una crescita delle guance più debole o se la loro forma del viso potrebbe essere predisposta a un piccolo aumento di altezza.
Il Van Dyke è un buon stile di barba per la forma quadrata del viso e tra i migliori stili di barba per una forma del viso rotonda.
Questo stile di barba è stato estremamente popolare in tutta la storia, poiché uomini famosi come il re Carlo I d’Inghilterra e Vladimir Lenin erano noti per portare questo tipo di barba.
Abbastanza divertente, se dai un’occhiata alla foto del colonnello Sanders sul lato di un secchio KFC, puoi vedere che anche lui amava lo stile della barba di Van Dyke.
In tempi più recenti, personaggi famosi come Christian Bale, Johnny Depp e Pierce Brosnan hanno occasionalmente sfoggiato Pizzetto Van Dyke.
Lo stile di barba Van Dyke appartiene alla categoria delle barbe con pizzetto e presenta una barba sul mento appuntita da corta a media, Un Pizzetto Soul Patch e Baffi.
Ma come prevedono le regole, i baffi e la barba non si uniranno (altrimenti sarebbe solo un normale pizzetto). Il resto del viso è ben rasato.
La barba di Van Dyke sembra quasi identica alla popolare barba a forma di ancora. Le differenze principali tra i due sono solo il mento appuntito del Van Dyke, mentre la barba ad ancora ha un mento arrotondato che si estende leggermente lungo la mascella.
In genere, una barba di Van Dyke viene mantenuta piuttosto corta, lunga circa un centimetro e mezzo fino a 5 centimetri.
Per quanto riguarda il tempo necessario per far crescere una barba di Van Dyke, si può pensare da 1 a 4 mesi, a seconda della lunghezza dell’obiettivo estetico, poiché i peli del viso crescono di circa 1 centimetro e mezzo al mese.
Come far crescere e tagliare una barba di Van Dyke
Coltivare una barba Van Dyke è più facile della maggior parte degli stili di barba, poiché devi solo essere in grado di far crescere i peli del viso sulle aree che sono di gran lunga i più facili da mantenere: il mento e i baffi.
Anche se hai la barba a chiazze con una crescita delle guance debole e diradata, sarai comunque in grado di tirare fuori il Van Dyke con facilità, poiché presenta guance e basette ben rasate.
Per coltivare un Van Dyke, tutto ciò che devi fare è posare il rasoio e aspettare da due settimane (se vuoi coltivare un Van Dyke corto) a quattro mesi (se il tuo obiettivo è un Van Dyke lungo).
Una volta che ti senti come se avessi abbastanza peli della barba per scegliere lo stile, puoi iniziare il processo di taglio effettivo di una barba Van Dyke.
Come tagliare un pizzetto alla Van Dyke
Ecco una guida passo passo su come tagliare un pizzetto Van Dyke
Procurati un buon rasoio e un regolabarba.
Inizia radendo le guance e le basette con il rasoio, quindi accendi il regolabarba per prepararti al passaggio successivo.
Con il regolabarba, modella la barba del mento in una punta, simile alla barba a coda di anatra, ma meno appuntita e più piccola.
Successivamente dovrai pulire la scollatura e l’area sotto la barba del mento. È meglio fare un bordo pulito a circa 5 cm sopra il pomo d’Adamo.
Quindi passerai ai baffi. Ti suggerisco di procurarti le tue migliori forbici da barba e di tagliare via tutti i peli ribelli.
L’ultimo passaggio è assicurarsi che la barba non si attacchi ai baffi, quindi se ci sono dei peli agli angoli della bocca, fai spazio radendo anche là.
Qual è la forma del viso migliore per la barba di Van Dyke
Il Van Dyke rende il tuo mento più appuntito e triangolare, motivo per cui gli uomini con il viso a forma di triangolo, diamante e cuore devono stare attenti allo stile in quanto può facilmente aggiungere troppa enfasi su un mento che è già appuntito.
La forma del viso che meglio si adatta a una barba Van Dyke è una faccia rotonda, poiché questo stile di barba aiuta ad aggiungere un po’ di lunghezza al mento piccolo e a far sembrare il tuo viso più lungo anziché più rotondo.
Può anche abbinarsi bene con forme del viso quadrate e ovali, ma tende ad essere utile per quasi tutti gli stili di barba.
Come regola generale: se hai una faccia a forma di triangolo, diamante o cuore, mantieni la barba di Van Dyke corta per evitare di aggiungere troppa definizione al mento. Per gli uomini con una forma del viso tonda, prova un Van Dyke lungo per allungare il viso e ridurne la rotondità.
Come mantenere la barba di Van Dyke
Poiché il Van Dyke è uno stile di barba corta e piccola, mantenerlo è facile e veloce.
A scopo idratante, bastano solo una o due gocce di olio da barba di alta qualità. Anche quella quantità è facoltativa, poiché il sebo naturale prodotto dalle ghiandole sebacee dovrebbe essere sufficiente per fornire sufficiente idratazione.
Per lo styling, potresti usare un po ‘di cera per barba, solo per tenere tutto a posto e modellare i baffi sui lati o arricciarli come lo stesso Van Dyke.
La rasatura frequente delle guance e delle basette è ovviamente una parte importante del mantenimento della barba di Van Dyke, così come il taglio e la modellatura occasionali della barba del mento e dei baffi. Quindi si consiglia di possedere un buon rasoio e un regolabarba.
La barba di Van Dyke è attraente?
Lo stile della barba Van Dyke ha una crescita appuntita sul mento, quindi è l’aspetto più attraente su un viso che ha un’altezza corta e un mento largo (forme del viso rotonde e quadrate), poiché queste caratteristiche si bilanciano a vicenda.
Allo stesso tempo, una barba di Van Dyke può essere davvero poco attraente e sproporzionata se cresce su un viso che ha già un mento appuntito affusolato o un’altezza alta (forme del viso a diamante, oblungo e triangolare).
Quindi sì, può essere attraente, ma non per tutte le forme del viso. Si tratta di scegliere la barba giusta per la forma del tuo viso.
E tu hai mai considerato di far crescere una barba alla Van Dyke?