L’importanza del Pennello da Barba, quale scegliere?

Il pennello da barba è un elemento fondamentale per chi ama la rasatura fatta bene, ed un accessorio che sta tornando in auge, dopo il periodo decennale in cui l’ha fatta da padrone la schiuma da barba spray. Andiamo ad approfondire caratteristiche e benefici per la nostra rasatura nell’usare un pennello da barba che sia di buona qualità.

I Migliori Pennelli da Barba(Selezione 2022)

Manico: Argento

Setole: Tasso

Manico: Plastica e Lega metallica

Setole: Tasso

Manico: Legno

Setole: Tasso

Manico: Plastica

Setole: Tasso

Manico: Plastica e Lega metallica

Setole: Tasso

Manico: Plastica

Setole: Tasso

Manico: Legno e Acciaio Inox

Setole: Sintetiche imitazione tasso

Manico: Legno

Setole: Maiale

Manico: Plastica

Setole: Sintetiche

Manico: Plastica

Setole: Sintetiche imitazione tasso

Manico: Plastica

Setole: Tasso

Manico: Plastica

Setole: Sintetiche

Manico: Plastica

Setole: Sintetiche imitazione tasso

Manico: Resina Plastica

Setole: Tasso

Manico: Plastica

Setole: Sint. Imitazione tasso.

 

Vantaggi del Pennello da Barba


Accessorio molto utile per posare sul viso le creme e i saponi da barba, agendo con semplicità per avere una posa uniforme su tutta la superficie del viso. Il pennello è fondamentale per una precisione accurata, e agisce più approfonditamente rispetto alle semplici mani.

Inoltre, permette di poter usare i prodotti di maggiore qualità ad alto potere idratante per la nostra pelle. Il passaggio del pennello sulla pelle in più ha un forte potere esfoliante.

Passare bene il pennello produce calore e permette ai pori di aprirsi, e le setole del pennello agiscono in profondità alzando i peli della barba, ammorbidendoli e rendendoli pronti per essere rasati.

E’ molto amato dai fissati della rasatura, tuttavia anche i neofiti della barba ne sono incuriositi. Si tratta di un accessorio molto professionale perché richiede più tempo e precisione, donando però dei vantaggi impareggiabili da altri approcci.

 

Come Scegliere Pennello da Barba


Un punto fondamentale nella scelta di un buon pennello è dato dalle setole, ne esistono sintetiche o naturali. Tra le naturali abbiamo setole di cavallo, di tasso e di cinghiale.

I pennelli con setole di tasso sono i più morbidi per stendere la crema da barba, e trattengono meglio i liquidi.

L’elemento più importante dei pennelli da barba è ovviamente rappresentato dalle setole. Ne esistono di diverse tipologie, naturali o sintetiche. Tra le setole naturali troviamo, per esempio, quelle di cavallo, quelle di cinghiale e quelle di tasso.

I pennelli di categoria Migliore tasso sono molto più morbidi dei pennelli Puro tasso. Di contro, sono più duri rispetto alle qualità Super tasso e Silver tip o Punta argentata, il meglio sul mercato. I Puro tasso sono anche i più abbordabili a livello di prezzo, sono connotati da una tinta scura e in genere durano dai due ai tre anni. Le setole Migliore tasso, invece, durano di più e sono caratterizzate da un colore marrone slavato, tendente al grigio.

I pennelli con setole di maiale o cinghiale sono più dure rispetto al tasso anche se nel tempo si ammorbidiscono con l’uso. Si tratta di pennelli particolarmente economici, utili per chi ha iniziato da poco ad appassionarsi alla rasatura. Vanno usati e consigliati con saponi da barba particolarmente duri.

I pennelli con setole di cavallo sono i più rari e più costosi, ed hanno una morbidezza intermedia tra il tasso e il cinghiale.

I pennelli con setole sintetiche sono quelli di minore qualità, ma più abbordabili in quanto a praticità. I più diffusi sono quelli con setole di nylon.

I pennelli con setole di cinghiale in genere sono prodotti in Italia e sono i meno costosi, quelli più costosi sono quelli di setole di tasso Silver TIP.

I pennelli con setole Punta argentata sono le migliori in quanto a morbidezza, mentre le altre sono meno morbide perché stondate. Questo tipo di setole pungono di più, ma c’è da dire che le setole dure non andrebbero escluse, la scelta è sempre molto personale. Andando avanti con l’uso anche le setole dure si ammorbidiscono.

Nella scelta c’è da considerare la durata delle setole. Il tasso dura diversi anni, mentre il cinghiale è meno durevole e resistente. Si tratta di un tipo di setole da usare per un periodo transitorio nell’attesa di un pennello migliore. Le setole di cinghiale tuttavia sono migliori per passare saponi che in preparazione sono parecchio duri rispetto agli altri. Si adattano meglio a chi è all’inizio del percorso di rasatura(novizi).

Le setole di maiale trattengono meno acqua, generando di fatto una crema più schiumosa, molto amata dai novizi, meno dagli hipster più esperti, che amano le setole di tasso. Un altro aspetto è legato all’odore delle setole: le setole di maiale o cinghiale hanno un odore molto forte, e quindi potrebbe non essere gradevole, specie all’inizio.

Ma quanto deve essere grande un pennello da barba perfetto?

Il consiglio è di usare un pennello molto grande, perché in genere si usano insieme alle ciotole, utili per montare la crema da barba. I pennelli più piccoli invece vanno usati per chi vuole maggior controllo sulla fase di montatura della schiuma.

Un pennello con la punta arrotondata aiuta meglio i movimenti circolari che permettono una montatura della schiuma perfetta.

E il manico?

Anche il manico è caratteristico come fattore per la scelta di un pennello, e varia come materiali da plastica, a osso, legno o metallo. In questo dettaglio è importante il peso del manico. Avremo quindi un pennello più leggero in plastica o sintetico, mentre più pesanti sono quelli in osso o legno.

E tu hai provato il pennello per passare la schiuma? Quale preferisci?

Attivazione del pennello da barba al primo utilizzo

Quando si acquista un pennello da barba, che sia in setole naturali o sintetiche, ci sono dei primi passaggi da eseguire affiché il pennello dia il massimo nella fase di montaggio del sapone da barba.
Se sei un appassionato di rasatura tradizionale sicuramente lo saprai, altrimenti approfondiamo questi passaggi.
Si tratta di una procedura che si chiama attivazione del pennello da barba.


Per attivare un nuovo pennello da barba al primo utilizzo, è necessario seguire questi passaggi:

Prima di utilizzare il pennello per la prima volta, è importante immergerlo completamente in acqua calda. Questo renderà le setole del pennello morbide e flessibili.
In questo caso ogni pennello ha dei tempi diversi di attivazione delle setole, in genere le setole di tasso, che sono le più pregiate e ricercate dagli appassionati hanno un tempo di attivazione in acqua calda di 24 ore, mentre nel caso di altre setole, come maiale, cavallo e cinghiale, necessitano di alcune ore di ammollo in acqua calda.

Dopo averlo lasciato a bagno nell’acqua calda, scuotere delicatamente il pennello per rimuovere l’acqua in eccesso.

Prendere una quantità adeguata di crema da barba o sapone e posizionarlo sul fondo della ciotola da barba.

Usando il pennello, cominciare a creare una schiuma densa e cremosa, utilizzando movimenti circolari. Questo aiuterà ad attivare le setole del pennello e ad apportare aria alla schiuma.

Continuare a lavorare la schiuma fino a quando non raggiunge la densità e la consistenza desiderate. Se la schiuma risulta troppo liquida, aggiungere più crema da barba o sapone. Se è troppo densa, aggiungere un po’ d’acqua.

Dopo aver finito di utilizzare il pennello, lavarlo accuratamente sotto acqua corrente, scuoterlo delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso e posizionarlo in un luogo fresco e asciutto. In questo modo, si eviterà la formazione di muffe o di altri problemi legati alla conservazione.

Manutenzione del pennello da barba

Nel caso di pennelli in setole naturali maggiormente, ma anche a volte in caso di pennelli con setole sintetiche(nylon e PPC) è bene effettuare alcune procedure di manutenzione.

I barbieri professionisti in genere tengono i pennelli sempre in ammollo, per evitare di effettuare lunghe procedure di ripristino o attivazione dei pennelli, visto che i clienti non possono aspettare troppo prima di iniziare l’operazione di rasatura in salone.

Una procedura che permette di mantenere sempre le setole naturali morbide e pronte consiste in effettuare una montatura di sapone con shampoo per capelli e balsamo. Questo permette alle setole di rimanere sempre morbide, proprio come avviene per la cura dei capelli. Si mette una piccola quantità di shampoo più balsamo per capelli in una ciotola capiente, proprio dove effettui la montatura del sapone, e si effettua una rotazione del pennello come se dovessi montare il sapone da barba. Dopo un paio di minuti di montatura, risciacqua abbondantemente il pennello sotto acqua corrente, specialmente tiepida, per rimuovere a fondo i residui di balsamo e shampoo dalle setole. Fai attenzione a risciacquare bene, per evitare l’effetto forfora o polvere bianca che produce il pennello asciutto non correttamente risciacquato.
Questa procedura di saponata con balsamo fa bene al pennello, ma per i più intransigenti lascia il profumo di shampoo e balsamo nel pennello. Questo può dare fastidio, per cui una volta che hai risciacquato bene il pennello dai residui di shampoo e balsamo, effettua una saponata ” a vuoto ” con il tuo sapone da barba preferito, in modo che la fragranza rimanente sarà la tua e verrà rimossa quella dello shampoo.

Tipi di Setole del pennello da barba, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo?

Tra le varie tipologie di setole del pennello come possiamo vedere abbiamo diversi tipi di setole, tra le quali setole naturali in cinghiale, tasso, cavallo e maiale, mentre tra le sintetiche ce ne sono tanti tipi, ricordiamo il nylon e PPL.

Setole del pennello in tasso

Si tratta della setola più amata e ricercata dagli amanti del pennello in setole naturali.
Il vantaggio è che il pennello in tasso assorbe più acqua, è fine, morbido e delicato sulla pelle, mentre gli svantaggi sono il costo, più alto rispetto agli altri tipi, e in genere si fa un po fatica a determinarne l’effettiva provenienza. Per gli amanti degli animali non sono indicati perché l’animale viene abbattuto.

Setole del pennello in Maiale e Cinghiale

Le setole in maiale e cinghiale sono le più diffuse nei negozi di grande distribuzione, e sono la prima scelta per i neofiti che non amano particolarmente il sintetico.
Non sono di pregevole qualità sempre, ma possono dare una sensazione simile al tasso come setole naturali anche se sono più dure delle setole in tasso di pregio.
Gli appassionati di setole in cinghiale e maiale amano proprio la durezza di questo tipo di pennello, che svolge spesso un’azione esfoliante.

I vantaggi del pennello da barba in setole di maiale e cinghiale sono che è economico, rigido il giusto, con un effetto esfoliante sulla pelle, mentre gli svantaggi sono legati proprio alla durezza delle setole, trattengono meno acqua rispetto a cavallo e tasso, si sentono sul viso al tocco, e per gli appassionati di animali, l’animale viene abbattuto per produrli.


Setole del pennello in cavallo

I pennelli da barba in setole di cavallo non sono molto ricercati, perché considerati troppo morbidi dagli appassionati più esigenti. Tuttavia risultano essere i pennelli più simili al pennello di tasso molto amato dagli hipster più estremi.

Inoltre si tratta di un tipo di setola naturale che non prevede l’abbattimento dell’animale per prelevare le setole, perché proviene dalla coda e dalla criniera del cavallo. E’ un prodotto di alta qualità stranamente snobbato dalla massa.

I vantaggi dell’uso del cavallo sono che è molto morbido, simile al tasso, poco aggressivo sulla pelle e non prevede l’abbattimento dell’animale per la produzione.
Gli svantaggi possono essere il fatto che dicono di essere troppo morbidi, non è economicissimo come prezzo d’acquisto, e della difficoltà di essere reperiti sul mercato.


Pennelli in setole sintetiche

I pennelli da barba in setole sintetiche vengono prodotti in materiali non naturali, come PVC, PPL e Nylon. Si tratta di una setola di materiale composito, per cui la vera natura delle setole è difficile da catalogare. In genere sono un po più duri della media dei pennelli naturali, ma stanno migliorando come produzione in serie. Si tratta di un tipo di pennello non biodegradabile.

I vantaggi di una setola sintetica sono la facile reperibilità, il costo contenuto e la possibilità di scelta di durezze differenti a seconda della necessità. Di contro si tratta di fibre non naturali, non tutte morbide effettivamente e realizzate in materiale plastico.

Lascia un commento